L’artrite ti fa soffrire? Ecco come combatterla…

Lo studio condotto dal Dipartimento di Epidemiologia e Reumatologia di Harvard e della Columbia University, ha confermato che l’assunzione almeno 2 volte a settimana di pesce, diminuisce significativamente i dolori causati da Artrite Reumatoide.

Le analisi sono state condotte su un campione di 176 partecipanti tutti affetti da artrite. La frequenza del consumo di pesce è stata studiata con un questionario in base alla dieta dell’ultimo anno ed è emerso che coloro che consumavano pesce più di 2 volte a settimana avevano livelli di DaS28-CRP (parametro di diagnosi del livello di artrite reumatoide) effettivamente inferiori rispetto ai soggetti che ne mangiavano meno di una volta al mese.

La Columbia University ed i ricercatori di Harvard hanno concluso con dati alla mano che un’assunzione più elevata di pesce può essere associata ad un rallentamento della malattia in tutti i pazienti affetti da artrite reumatoide

Dati tratti dall’articolo

The relationship between fish consumption and disease activity in rheumatoidarthritis and disease activity in rheumatoidarthritis.

Tedeschi, Bathon, Giles, Lin, Yoshida, Solomon.

SEGUICI SU FACEBOOK:


CONDIVIDI SU:

Commenti

commenta