Come fare la schiuma da barba in casa: ingredienti e procedimento

Eccovi la nostra guida su come fare la schiuma da barba in casa, tutta al naturale e più sostenibile anche per l’ambiente

Schiuma da barba fatta in casa: la rasatura della mattina è un rito a cui ogni uomo non può sottrarsi. Per evitare le sostanze nocive che spesso si trovano nei prodotti in commercio seguite i nostri consigli per la rasatura in modo naturale e se vi sentite  piccoli erboristi, provate a preparare la vostra schiuma da barba fatta in casa!

Il problema della rasatura è l’irritazione che il passaggio delle lame causa alla pelle, irritazione che può diventare una dermatite, con bruciori e arrossamenti, nel caso di pelli particolarmente sensibili. Per contrastare questo potenziale effetto, l’epidermide ha bisogno di essere protetta con sostanze emollienti, idratanti e lenitive; e proprio con questo tipo di sostanze andremo a preparare la nostra ricetta su come fare la schiuma da barba in casa fai da te!

Come fare la schiuma da barba in casa: ingredienti e ricetta

Cominciamo subito ad elencarvi gli ingredienti di base che vi serviranno per preparare la schiuma da barba fatta in casa. Ci basiamo sul necessario per produrre schiuma per circa 3 rasature, la media di una settimana quindi.

  1. La base saranno 50 ml di gel d’aloe vera biologico, per esempio quello della Planter’s, antinfiammatorio e antisettico, per evitare che i batteri causino irritazioni follicolari.
  2. A questo aggiungeremo 100 grammi di burro di karitè puro, emolliente e decongestionante e un cucchiaio di olio di Argan, ricco di acidi grassi e dalle spiccate virtù idratanti.
  3. Per finire 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, rinfrescante e antisettico e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, indicato anche in caso di dermatiti, follicoliti ed eczemi. Ottimi gli oli di Sanoflore, azienda fra le più attente all’ambiente, negli ingredienti e nel packaging.

Il procedimento è molto semplice: amalgamate il gel di aloe vera con il burro di karitè e l’olio di argan in una bacinella utilizzando ad esempio un cucchiaio di legno. Mescolate sino a quando non avrete ottenuto il grado di cremosità della schiuma che più vi aggrada. (fonte)

SEGUICI SU FACEBOOK:


CONDIVIDI SU:

Commenti

commenta